I crediti carbonio

Oltre a culmi e germogli, i nostri bambuseti producono crediti di carbonio.

Un credito di carbonio è un termine generico che identifica qualsiasi certificato negoziabile, o qualsiasi autorizzazione, che rappresenta il diritto di emettere una tonnellata di anidride carbonica o la quantità equivalente di un diverso gas serra (tCO2e). I crediti di carbonio e i mercati del carbonio sono una delle componenti dei tentativi nazionali e internazionali di ridurre e mitigare la crescita delle concentrazioni di gas a effetto serra (GHG). Un credito di carbonio è pari a una tonnellata di anidride carbonica, o – in alcuni mercati – di gas equivalenti all’anidride carbonica. Il commercio di carbonio è un’applicazione di un approccio di scambio di quote di emissioni

Reali

Dotati di tutte le informazioni sull’azienda di provenienza e il suo ciclo produttivo, di pubblica visione

Verificabili

Grazie all’utilizzo di precise metodologie scientifiche 

Permanenti

L’abbassamento delle emissioni dovrà essere permanente nel tempo

Unici

Poiché non replicabili

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo Alma!

La blockchain non è soltanto valute digitali.

A differenza di quanto si pensi, può supportare iniziative volte alla sostenibilità legandosi anche ai crediti di carbonio. Merito delle sue due caratteristiche peculiari: la possibilità di coordinare grandi community decentralizzate e la garanzia, in maniera incontrovertibile, del concetto di proprietà.

All’interno di un mercato globale che non offre certezze sulla qualità, la blockchain permette di legare un credito di carbonio ad un progetto in maniera indissolubile generando così rapporti ambientali trasparenti attraverso un registro delle emissioni di carbonio e dei crediti di carbonio.

Inizia ora a coltivare il tuo futuro

Entra anche tu nella più grande community di bambù d’Italia!

Diventa sostenitore di Alma Italia!

Vorremmo conoscervi, trasferirvi la passione che ci ha permesso di arrivare fin qui e coinvolgervi nella visione che abbiamo per il futuro del pianeta.