Il bambù
Il bambù è una delle piante a crescita più rapida del mondo e noi di Alma Italia siamo orgogliosi di essere leader nella piantumazione del Bambù Moso. Non a caso la sua coltivazione intensiva si è estesa fino a coprire tutte le aree del mondo non soggette a grandi freddi. In Occidente lo possiamo trovare: negli Stati Uniti, sulla costa del Golfo del Messico, in Sud America e da qualche tempo anche in Europa, dove Alma Italia rappresentare uno dei leader nella piantumazione di questa straordinaria specie.
Crescita da record
Il bambù in condizioni ottimali può crescere fino a 60 centimetri in un solo giorno.
Forte resilienza
Il bambù non necessita di trattamenti antiparassitari.
Ampio ciclo di vita
Il bambù ha una durata di vita dagli 80 ai 120 anni.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato sulle ultime novità del mondo Alma!
Le caratteristiche
Trasforma gli inquinanti, compresi azoto e metalli pesanti, in biomassa.
Il Bambù Gigante, grazie a questa sua caratteristica, contribuisce a mantenere le acque dei fiumi e dei laghi pulite.
Grazie alla sua ottima capacità di trattenere l’acqua, il Bambù Gigante previene il dilavamento dei terreni in caso di forti piogge, evitando così pericolosi ingrossamenti di torrenti e fiumi. Questa capacità permette inoltre alla pianta di resistere ad eventuali periodi di siccità più o meno lunghi.
Grazie alla sua capacità di controllare l’inquinamento del suolo ed atmosferico è una risorsa ecocompatibile e sicura, in grado di crescere anche su suoli degradati e contaminati, quindi è ideale per bonifiche ambientali.
1 ettaro di bambù gigante salva 20 ettari di foresta.
Un ettaro produce infatti fino a 100 tonnellate di biomassa utilizzabile. Per ottenere la stessa quantità di legname si dovrebbero tagliare ben 20 ettari di foresta!
Le piante di Bambù Gigante riesce ad assorbire +200 tonnellate di CO2 per ettaro all’anno assorbendo circa 5 volte la quantità di biossido di carbonio e producono circa il 35% in più di ossigeno, a parità di proporzioni, rispetto ad una foresta di alberi riducendo quindi i gas responsabili dell’effetto serra.
Preserva l’equilibrio ecologico del pianeta.
Biodegradabile al 100% il bambù non necessita di pesticidi né di erbicidi! Questo grazie alle sue naturali caratteristiche antimicotiche e antibatteriche.
Possono bastare 30 centimetri di radici affinché il bambù si sviluppi.
L’apparato di radici del Bambù Gigante, formato da rizomi e radichette, è ideale per il consolidamento e il rimboscamento delle scarpate.
Inoltre previene frane e smottamenti, non appesantendo il terreno con carichi concentrati.
Phyllostachys Pubescens
Phyllostachys edulis, il bambù comunemente conosciuto mōsō, bambù tartarugato o mao zhu, è una specie temperata di legname gigante bambù originario della Cina e di Taiwan successivamente naturalizzato in molte parti del globo, compreso il Giappone, dove è ampiamente distribuito dal sud di Hokkaido a Kagoshima. Il edulis: parte del nome latino si riferisce ai suoi germogli commestibili. Questo particolare bambù può raggiungere altezze fino a 28 m (92 piedi), ed è anche la specie più comune utilizzata nell’industria tessile di bambù della Cina e di altri paesi, per la produzione di rayon. Il Moso è meno resistente al freddo di molti phyllostachys, pur sopravvivendo con un’altezza ridotta, fino a 5 gradi Fahrenheit.
I vantaggi commerciali del moso
Vendita dei culmi
– Risorsa rinnovabile ed ecosostenibile
– Valore di mercato in costante crescita
– Moltissime applicazioni commerciali ed industriali
Vendita dei germogli
– Alimento ‘sostenibile’ dall’alto valore nutritivo
– Sempre più amato nella cucina occidentale
– Utilizzato anche nell’industria cosmetica
Vendita dei crediti di carbonio
– Alta capacità di assorbimento di CO2
– Credito di carbonio di alta qualità
– Richiesta di mercato a costante crescita
Inizia ora a coltivare il tuo futuro
Entra anche tu nella più grande community di bambù d’Italia!
Diventa sostenitore di Alma Italia!
Vorremmo conoscervi, trasferirvi la passione che ci ha permesso di arrivare fin qui e coinvolgervi nella visione che abbiamo per il futuro del pianeta.