Cosa produce un bambuseto?

Il Bambù Gigante è una risorsa naturale incredibile, le cui materie prime possono rappresentare un’opportunità per il pianeta.

Nonostante le apparenze il bambù non è un albero bensì un’erba presente in grande quantità grazie al suo ciclo di crescita rapido, spontaneo e costante che non la rende soggetta a coltivazione e sfruttamento di tipo intensivo.

Gli utilizzi che si possono fare con il bambù sono molti e consentono, senza scartare niente, di sfruttarlo pienamente.

Rientrano tra le principali produzioni del Bambù Gigante:

  • Culmi

l culmi sono è lo stelo della pianta di bambù.

Crescono in maniera rapida e costante e raggiungono in tempi brevi l’altezza finale.

Sono una preziosissima risorsa che può essere applicata a molti settori industriali: dalla cosmesi, all’edilizia, al tessile, dall’arredamento alla moda.

Al centro del culmo inoltre si trova la miglior qualità di legno: il bambù ha un potere calorifero molto alto tanto da far concorrenza al legno!

La parte più alta dei culmi viene impiegata nella produzione del cippato o di biometano, oltre che ad essere un ottimo foraggio per gli animal.

  • Germogli

I germogli sono, del bambù, un prodotto d’interesse commerciale e ricchi dal punto di vista alimentare.

Nei paesi asiatici sono apprezzati per le loro proprietà nutrizionali e possono essere preparati freschi o attraverso processi di trasformazione e conservazione.

Il prelievo dei germogli deve avvenire con molta cura ed essere pianificato per poi passare alla separazione: i germogli più piccoli saranno destinati all’uso alimentare, mentre quelli più grandi saranno impiegati per la crescita dei culmi.

E se i germogli risultassero tutti grandi? In quel caso sarà opportuno valutare se lasciare una densità non superiore a 2-3 culmi al metro quadro in modo da distribuirlo uniformemente su tutta la superficie.

Il periodo ideale per la raccolta è quello primaverile, indicativamente nel mese di aprile, e dura solitamente 2 o 3 mesi.

Tabella dei Contenuti

Scarica il Pitch di presentazione di Ecologico2

Iscriviti alla nostra Newsletter

crediti